Avv. Paola Depretto

Conseguito il diploma di maturità presso il liceo classico “Antonio Rossini” di Rovereto, si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna Alma Mater, ove si è laureata discutendo la tesi in diritto costituzionale “L’amministrazione della giustizia nel Trentino – Alto Adige” con relatore il prof. Augusto Barbera.

Al termine del percorso di studi, inizia la pratica professionale forense presso uno studio di Rovereto. Nel 1998 supera il concorso pubblico provinciale ed inizia a lavorare quale Funzionario Giuridico presso il Servizio Industria della PAT fino al 2000. L’anno seguente, dopo aver collaborato con alcuni studi, si iscrive all’Albo degli Avvocati di Rovereto, iniziando ad esercitare la professione forense ed aprendo il proprio studio legale a Mori. Nel contempo, si iscrive altresì nelle liste dei difensori d’ufficio e successivamente nell’albo dei Mediatori presso l’OMF di Rovereto.

Dal 2010 al 2019 è stata componente del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Rovereto, dal 2015 ricoprendone la presidenza. Nel 2015 ha frequentato il “Corso teorico-pratico per l’accesso all’amministrazione di società”, acquisendo maggiori competenze nel settore. In data 26.02.2015 si costituisce con la collega avv. Arianna Matassoni in associazione professionale denominata “Studio Legale Associato Depretto-Matassoni”, mantenendo la sede principale dello studio a Mori.

A gennaio 2018 lo Studio Legale Associato Depretto–Matassoni apre un studio secondario in Ala, ampliando la propria struttura. Nel 2015 ottiene l’abilitazione al patrocinio presso la Corte di Cassazione. Ha svolto il ruolo di commissario agli esami di abilitazione al professione forense anno 2015-2016 presso la Corte d’Appello di Trento.

Dal maggio 2015, svolge attività istituzionale, ricoprendo la carica di consigliere comunale presso il Comune di Mori. È anche amministratore di sostegno su nomina del Tribunale di Rovereto con il compito di tutelare determinati soggetti privi in tutto o in parte di autonomia, rappresentandoli e gestendone il patrimonio. Si occupa di diritto penale, di cui ha approfondito in particolare le tematiche relative ai reati tributari, ai delitti quali lo stalking e a tutto il procedimento penale minorile. Sotto il profilo civilistico, si occupa di diritto di famiglia e delle vertenze riguardanti i minori.

Il suo motto è “We can be Heroes, just for one day” (David Bowie)

Contatti

depretto@dgmavvocati.it
Tel e fax 0464 480528
Tel e fax 0464 910019
Pec: avvpaoladepretto@puntopec.it

© Studio Legale Depretto Giovanazzi Matassoni e Associati 2019 - P.I. 02370810224

top